“FUCIN – FUture Citizen INvolved” è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma ERASMUS+, azione KA220-SCH Partenariati di cooperazione nell'istruzione scolastica (accordo n. 2023-1-IT02-KA220-SCH-000158051). Il progetto mira ad avvicinare i ragazzi, cittadini di domani, alle istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo attraverso una maggiore partecipazione attiva alle politiche green e alle scelte di gestione del territorio.

Le ragioni alla base del nostro progetto sono legate all’attuale situazione di lontananza e sfiducia che i giovani hanno nei confronti delle istituzioni, verso ciò che viene percepito con indifferenza e inerzia di fronte alle sfide del cambiamento climatico e al crescente bisogno di città sempre più green.

Il progetto FUCIN si propone di raggiungere questo risultato attraverso il coinvolgimento dei ragazzi rendendoli parte attiva per le Istituzioni nella valutazione delle pratiche adottate a livello territoriale. Il processo attivo ha l’obiettivo di rendere i ragazzi  una risorsa preziosa per gli altri cittadini nella comprensione e valutazione delle strategie di gestione del territorio da parte delle istituzioni nel contesto europeo del Green Deal (EDG).  Al tempo stesso, la strategia adottata dal progetto mira a stimolare la curiosità degli studenti e ad approfondire tematiche STEAM individuate e scelte direttamente da loro, come parte di una cittadinanza e di una politica attiva. Questi obiettivi sono stati definiti anche sulla base delle priorità della Commissione Europea, che ha investito in tutti i paesi attraverso la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 e la campagna Communication 2018 on Engaging, Connecting and Empowering young people.

I PRINCIPALI OBIETTIVI DI FUCIN SONO:

1.

Promuovere la cittadinanza attiva con l’obiettivo comune del miglioramento e della comunicazione di politiche locali sostenibili e verdi nel quadro del Green Deal europeo.

 

2.

Sostenere le tecnologie emergenti, che diventano prevalenti nella vita degli studenti, come strumenti essenziali e strategici per promuovere e consolidare la cittadinanza sociale e attiva.

 

3.

Utilizzare come leva le tematiche del EDG che i giovani cittadini ritengono importanti per promuovere l’approfondimento delle tematiche STEAM attraverso linguaggi espressivi.

 

Durante la realizzazione del progetto, gli studenti approfondiranno le tematiche STEAM al fine di poter essere cittadini attivi in grado di proporre soluzioni green innovative e progettare strategie di comunicazione per le comunità locali. Attraverso il dialogo intergenerazionale (WP2), l’apprendimento permanente non formale (WP3) e la comunicazione digitale (WP4) gli studenti costruiranno la loro proposta di crescita sostenibile e coesione sociale per rafforzare l’identità europea e la cittadinanza attiva.

I RISULTATI ATTESI:

Cooperazione.

Azione civica e creatività attraverso l’apprendimento non formale e la cittadinanza attiva intergenerazionale ed europea.

Percorso di comunicazione digitale ed espressiva.

Promosso dagli studenti, sarà il modo per condividere consapevolezza sulla crescita sostenibile e sfide ambientali. 

Una comunità viva.

Dove giovani cittadini, politici e ricercatori condividono esperienze e visioni per una trasformazione verde inclusiva.