Working Package 1
Project Management
Le attività del WP1 sono progettate con l'obiettivo di pianificare, coordinare e controllare tutte le fasi del progetto per raggiungere gli obiettivi FUCIN entro i limiti di tempo e risorse disponibili. Una gestione efficace delle risorse, una pianificazione accurata e un monitoraggio costante sono fondamentali per affrontare le sfide e ottenere risultati positivi.
- Tutti i risultati del progetto sviluppati nel progetto saranno facilmente accessibili.
- Verrà implementato un piano di gestione del progetto.
- Verrà sviluppato un Piano di Gestione della Qualità con uno specifico protocollo di valutazione per valutare la qualità e controllare lo sviluppo del progetto.
- Verrà implementato un piano di gestione dei rischi e di emergenza per evitare e risolvere problematiche il prima possibile e, nel caso, minimizzarne l’impatto.
- Gli incontri si terranno anche online per una partecipazione migliore e inclusiva di tutti i rappresentanti dei partner.
Working Package 2
Sviluppo partecipativo della comunità tra studenti e comune
Gli obiettivi specifici del WP2 mirano a sviluppare una comunità partecipativa tra studenti e comune aumentando la consapevolezza delle pratiche verdi e ambientali locali e dell'UE.
Le attività del WP2 sono progettate con l’obiettivo di ridurre la distanza tra gli studenti, cioè i giovani cittadini, e il Comune attraverso il loro coinvolgimento in un processo che incoraggi un dialogo sociale costante. Questo processo partecipativo guiderà gli studenti alla scoperta dell’amministrazione comunale e a conoscere le politiche che vengono attuate a livello territoriale, con particolare riferimento alle pratiche green.
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL WP SONO:
A2.1
Coinvolgimento delle scuole e dei Comuni.
A2.2
Costruire consapevolezza sulle politiche verdi e ambientali.
A2.3
Raccolta delle pratiche green materiali e immateriali implementate.
A2.4
Selezione delle pratiche ecologiche rappresentative implementate.
GLI OBIETTIVI DI QUESTO WP SONO:
- Ridurre le distanze tra Comune e studenti.
- Accrescere le competenze e la consapevolezza dei giovani sulle politiche ambientali e green.
- Offrire ai Comuni la possibilità di interfacciarsi con i giovani cittadini.
- Creare una comunità partecipativa tra Comuni e scuole a livello europeo.
Working Package 3
Sfide relative alle tematiche del Green New Deal e delle STEAM
Gli obiettivi specifici del WP3 mirano a migliorare le competenze STEAM in relazione alle sfide ambientali e del Green Deal europeo per sensibilizzare i giovani cittadini e aumentare il loro impegno civico.
Le attività del WP3 sono progettate con l’obiettivo di aumentare la conoscenza degli studenti che è la chiave per preparare le nuove generazioni a un futuro più verde. La consapevolezza delle politiche attuate a livello territoriale (WP2) fornisce agli studenti una maggiore consapevolezza delle problematiche da affrontare e approfondire come materie di studio STEAM. Le lezioni che verranno organizzate durante le attività di questo WP forniranno input ai giovani cittadini per affrontare le sfide ambientali con maggiore consapevolezza. Verranno organizzare lezioni su tematiche legate alle STEAM e ai principi del Green Deal europeo che costituiranno la base delle attività delle lezioni. Il senso civico sarà nutrito dal confronto continuo con esperti e ricercatori e dallo scambio con studenti a livello europeo (studenti in Italia e Turchia).
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL WP SONO:
A.3.1
Rafforzare le conoscenze sulle sfide del European Green New.
A.3.2
Sviluppare competenze attraverso l’esplorazione approfondita delle STEAM.
A.3.3
Valutazione per misurare l’incremento delle competenze acquisite dagli studenti.
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL WP SONO:
- Aumentare la consapevolezza delle sfide verdi dei giovani cittadini attraverso la valorizzazione della conoscenza delle STEAM.
- Creare un manuale educativo FuCIN per approfondire le sfide ambientali e STEAM dell’UE.
- Sviluppare un rapporto di valutazione per tracciare lo sviluppo delle aspettative, degli obiettivi ed evidenziare i punti deboli.
Working Package 4
Strumenti immersivi digitali per i futuri cittadini
Gli obiettivi specifici del WP4 mirano a migliorare le competenze digitali degli studenti per l’implementazione di strumenti digitali per diffondere pratiche verdi a livello europeo co-progettate tra studenti e Comuni.
Le attività del WP4 sono progettate per incrementare le competenze digitali che non vengono approfondite nel curriculum scolastico con l’obiettivo di aumentare l’alfabetizzazione digitale degli studenti anche in relazione al framework DigiComp 2.1. Laboratori e lezioni saranno realizzati da un team di esperti per aumentare la consapevolezza dei giovani circa le proprie competenze digitali e comunicative su temi importanti. Inoltre, lo scopo dell’attività è quello di aumentare il senso di appartenenza dei cittadini al Comune, aumentando la consapevolezza delle sfide e delle politiche green che vengono attuate.
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL WP SONO:
A4.1
Migliorare le conoscenze ICT attraverso l’apprendimento multimediale intelligente.
A4.2
Co-progettare strumenti digitali per comunicare la sfida del Green New Deal e le pratiche verdi nel quadro STEAM.
A4.3
Sviluppare strumenti digitali immersivi sulle pratiche green nelle sfide del New Green Deal da condividere a livello UE.
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ DEL WP SONO:
- Migliorare le competenze digitali e tecnologiche degli studenti.
- Creare il manuale FuCIN ICT con programmi, lezioni e materiali per insegnanti e studenti di da disseminare anche a livello Europeo.
- Co-creazione di strumenti immersivi digitali FuCIN.
- Rafforzare la comunità partecipativa tra Comuni e scuole a livello europeo.