Un punto di forza del progetto FuCIn è la composizione del suo consorzio, ben bilanciato con competenze complementari per organizzare, implementare e realizzare con successo tutte le attività previste. I partner di FuCIn rappresentano il fulcro dell’anima di impegno civico del progetto, nell’attuazione dell’impegno collaborativo degli studenti come cittadini attivi e dei Comuni come istituzioni aperte e collaborative.

7 diversi partner appartenenti a tre diversi paesi (Italia, Turchia e Slovacchia) collaboreranno strettamente per raggiungere gli obiettivi fissati dal progetto FUCIN.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è il più grande ente pubblico di ricerca in Italia, con l’Istituto per la BioEconomia (IBE) coinvolto nel progetto, ha una forte interdisciplinarietà e un eccellente valore e risorse progettuali. La missione di IBE è lavorare nel settore dell’istruzione e della formazione, per supportare la definizione di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti globali, valorizzazione della biodiversità e sviluppo di sistemi sostenibili per l’utilizzo delle biorisorse per l’alimentazione, l’industria manifatturiera, l’edilizia e l’energia.

INAK è una ONG, con sede in Slovacchia, ha l’obiettivo di sviluppare e formare le competenze chiave degli studenti attraverso la attività di supporto educativo a vari gruppi target: bambini, giovani e adulti. INAK sostiene i principi dell’apprendimento permanente, della protezione della natura e dell’ambiente, nonché dell’apprendimento all’aperto e della costruzione di relazioni con il patrimonio naturale e culturale.

Vakif K12 SCHOOL è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro, con sede in Turchia, fondata nel 2000 con l’obiettivo di gestire una nuova idea di scuola per studenti e insegnanti del nuovo millennio: organizzazione basata sul web di tutti i processi di apprendimento basati sulla gestione e sull’acquisizione di corsi di scuola con unità didattiche che combinano discipline scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche matematiche per un vero e proprio aggiornamento delle competenze STEM.

ITT Marco Polo è un istituto tecnico secondario superiore pubblico con sede a Firenze (Italia), che propone un piano di studi formativo specifico orientato a preparare i giovani studenti a lavorare nel settore professionale del turismo. Offre anche preparazione allo studio come scuola secondaria linguistica.

Il Comune di Calenzano è situato in Tiscana (Italia) ed ha una superficie totale di 76,97 kmq. L’amministrazione comunale, da diversi anni, persegue una strategia congiunta di governo delle risorse territoriali e di sviluppo locale, finalizzata alla tutela attiva e alla valorizzazione sostenibile del territorio rurale e periurbano.

L’Associazione Bilimce, con sede in Turchia, è stata fondata con l’obiettivo di sviluppare, implementare e diffondere risultati e politiche nei campi del cambiamento climatico e della sostenibilità, per aumentare la consapevolezza in quelle aree. L’Associazione Bilimce raggruppa politici, stakeholder e università e conduce studi di sensibilizzazione sull’impatto delle azioni delle pubbliche amministrazioni per il benessere dei cittadini.

L’Unione dei Comuni di Marmara (MMU) è la prima e la più grande associazione di enti locali regionali in Turchia. Il centro della MMU si trova a Istanbul. MMU svolge attività in settori quali ambiente, urbanizzazione, migrazione e coesione sociale, diplomazia locale, sviluppo economico locale, resilienza, tecnologia urbana e innovazione.​